sabato 20 giugno 2009

Gheorghe Zamfir - The lonely shepherd

Bellissima canzone suonata da un grande artista romeno, il re del flauto/ The “King of the Pan Flute” : Gheorhe Zamfir.


Gheorghe Zamfir (Găeşti, 6 aprile 1941) è un flautista romeno, virtuosista del flauto di Pan con cui ha eseguito numerosi pezzi nonché la colonna sonora del film intitolato Picnic ad Hanging Rock del regista australiano Peter Weir del 1975 vincitore del festival del cinema di Taormina.

Zamfir ha imparato a suonare il flauto inizialmente da autodidatta per poi continuare all'Accademia di musica di Bucarest dove fu alunno di Fanica Luca e successivamente, nel 1968, al conservatorio di Bucarest.

Divenne famoso presso il grande pubblico internazionale negli anni '60 quando fu scoperto dall'etno-musicologo svizzero Marcel Cellier che durante quel periodo, si interessò profondamente della musica folk rumena.

Egli contribuì in modo determinante a rendere il flauto di Pan conosciuto al grande pubblico.

Durante i suoi cinquant'anni di carriera Zamfir ha vinto 120 tra dischi d'oro e di platino e venduto 120 milioni di dischi in tutto il mondo.

Altri suoi pezzi furono utilizzati per diverse colonne sonore: The Lonely Shepherd fu usata da Quentin Tarantino nel film Kill Bill vol. 1 Cockeye's Song fu suonata da Zamfir per Ennio Morricone nel film C'era una volta in America. Un suo pezzo fa da colonna sonora anche al film "Karate kid", 1984.

Il suono emesso dal suo flauto di Pan evoca in modo suggestivo ma anche inquietante la natura selvaggia e misteriosa dei boschi e della natura tutta. La sua musica, per tali motivi, regala incredibili emozioni.

La sua musica nei film:


1 commento:

Loredana ha detto...

frumos postul tau despre maestrul Zamfir.
iti doresc o vara frumoasa!