lunedì 30 marzo 2009

Nadia Comaneci - la perfezione assoluta









Dieci. Il numero della perfezione assoluta, il punto più alto, firma e sinonimo della genialità. Un dieci perfetto. È il punteggio che Nadia Comaneci, 14 anni, romena, ottiene il 18 luglio 1976, dopo il suo esercizio alle parallele asimmetriche ai Giochi di Montreal. È il primo "10" nella storia della ginnastica. Nadia otterrà altri sei "10", conquistando 3 ori, un argento e un bronzo. Una leggenda nata in una piccola cittadina della provincia romena; un talento innato, quello di Nadia, forgiato tra disciplina, lavoro e sacrificio. Nadia Comaneci e Bela Karoly - il suo allenatore e scopritore - diventano un binomio vincente, indissolubile, che porta in alto nel mondo il nome della Romania comunista.
Medaglie, successi, ori, "10", talento: ma spesso la vita, fuori da quella magica pedana, non regala nulla, non fa sconti. La bambina che ha incantato Montreal diventa donna: il suo corpo cambia, la sua famiglia si scioglie. Per Nadia sono anni difficili, ma a Mosca 1980 è ancora grande protagonista. Eppure la regina è vicina al passo d'addio, e il regime comincia a blandirla, a circuirla. Poi nel 1989 l'impero di carta del dittatore Ceausescu crolla. Nadia Comaneci, pochi giorni prima della caduta del dittatore, fugge negli Stati Uniti.
Oltreoceano la vita di Nadia Comaneci ha una svolta. Prima il Canada, poi l'America, dove ritrova Bela Karoly, e scopre un nuovo amore. Oggi, Nadia Comaneci è un'affermata donna d'affari, divisa tra la famiglia (è diventata mamma di uno splendido bimbo!) e lo show business.
Beh, in breve la storia di Nadia, vera e propria leggenda vivente...
Noi, bambine la amavamo tanto, giocavamo spesso fuori nel giardino "de-a gimnastica", portavamo coperte e ...volevamo tutte imitarla. Facevamo vere e proprie gare fra di noi, prendendo i nomi delle ginnaste. Bei tempi per noi, anche perché all'epoca capivamo solo il lato bello delle cose...Ma l'amore per Nadia è sempre continuato, personalmente mi fa piacere sapere che oggi è una donna di successo, felicemente sposata e madre di un bellissimo bambino. Felicità che Lei merita pienamente, dopo una vita di sacrifici e duro lavoro, le umiliazioni che poi ha dovuto subire anche proprio grazie alla sua fama in un paese non libero dove eravamo tutti o quasi prigionieri...
Cenni biografici - qui.






















4 commenti:

Geanina Codita ha detto...

Non sorgerà presto Nadia Comaneci.A era, è e sarà il primo!

Dolce D. ha detto...

quello che sapevo di lei era si che era una grande,ma a me è sembrata sempre una bambina non felice.
chissà se poi era cosi oppure no.

kris ha detto...

Beh, Dolce, era una bambina che nonostante il suo grande talento ha lavorato anche moltissimo. Poi famosa nel mondo ma vittima nel suo paese, dove era "chiusa" come un po' tutti noi.

kris ha detto...

Geanina, grazie della tua visita. Nadia per me rimane sempre Unica, ha portato molto in alto il nome del nostro paese.