mercoledì 20 maggio 2009

Borsa

Borşa (in ungherese Borsa, in tedesco Borscha) è una città della Romania di 27.888 abitanti, ubicata nel distretto di Maramureş, nella regione storica della Transilvania.

Fa parte dell'area amministrativa anche la località di Băile Borşa.

Borşa è una frequentata località montana, base per diverse escursioni, in particolare nelle diverse riserve naturali che si trovano nella zona.


E' uno dei posti che una volta visto ti rimane nel cuore....bellissima zona di montagna, conosciutissima soprattutto d'inverno per le piste sciistiche, Borsa offre ai turisti una natura incantevole, aria pulita e la possibilità di fare lunghe passeggiate...
Punti di maggior interesse: Cascada cailor - "La cascata dei cavalli", cariera de piatră nella zona del complesso turistico, cima Pietrosul Rodnei, Lacul Iezer- Lago Iezer, cabana meteorologică e Puzdrele. A Baia Borsa trovate sorgenti di acqua minerale o la Fontana Stanchii. Da qui si può arrivare facilmente a Sighetu' Marmatiei, Sapanta, Valea Izei dove si possono trovare tutte le chiese e porte in legno, caratteristiche di Maramures. A Moisei può essere visitato il monumento degli eroi caduti nella seconda guerra mondiale.
Per la bellezza e l'autenticità del posto, si sono create 6 zone protette in riserve naturale:
1.Rezervaţia naturală ˝Pietrosu Mare˝
la più grande
2. Rezervaţia Cornu Nedeii – Ciungii Bălăsinii
3. Rezervaţia Salhoi – Zambroslăviile
4. Rezervaţia mixtă „Peştera şi Izbucul Izvorul Albastru al Izei”
5. Rezervaţia naturală Piatra Rea
-particolare-
6. Parcul Naţional Munţii Rodnei


le foto appartengono a Dana, a cui vorrei ringraziare



"La cascata dei cavalli"












chiesa in legno, tipica della zona

porta in legno, tradizione di Maramures


vedi altre foto qui

Nessun commento: