domenica 21 dicembre 2008

I miei nonni - Bunicii mei


a casa dei miei nonni a dicembre

dicembre, a casa della nonna e mia madrina
I nonni penso siano le persone più belle nella vita di un bambino, dopo i genitori...Qui, in questa foto sono i nonni da parte di mia madre, la mamma di mia madre però morì giovane, quando mia mamma aveva 14 anni (se ben ricordo) e mio nonno si risposò con la signora che io poi ho conosciuto e riconosciuto come mia nonna. Devo dire che non ho mai sentito questo "distacco" di sangue, perché è stata sempre molto brava, e anche oggi è brava e molto simpatica. Ho appena parlato con lei al telefono e mi diceva "sono contenta di sentirti", ma in un modo particolare, in romeno suona così : "si io tare ma bucur sa-ti aud hongul" :-))) hahhhhaha! O alla mia domanda "come stanno gli altri", lei mi ha risposto: "si fanno sotto e buttano sugli altri" hahhha E' simpaticissima!
Il mio nonno l'ho perso presto, avevo appena tre anni...Ma lo ricordo, non molto, ma ho in mente il suo sorriso, amorevole, era una persona calda e voleva la famiglia unita. Ricordo che ogni domenica si pranzava a casa sua, i figli erano uniti. A casa del nonno mi sentivo a casa mia, e questo anche oggi.
Mi teneva in braccia...e l'immagine che mi viene più spesso in mente. Ed anche se l'ho perso così presto, stranamente lo sento molto vicino a me, come se vivesse in me. Sensazione strana, ma vera. Anche in questo momento quando scrivo e lo penso, lo sento alle mie spalle :-)
Nella foto sono i miei nonni e i loro figli, compresi i mariti delle figlie maggiori (anche mia mamma), il figlio maschio, moglie e figlio, la figlia della mia zia (ha anche un maschio ma non c'è nella foto) le due figlie avute dal secondo matrimonio, mio fratello.
Una famiglia che è stata molto unita, almeno finché è vissuto mio nonno...


Nessun commento: