martedì 23 dicembre 2008

O ce veste minunata

Un altro canto natalizio che piaceva molto a mia madre, ma un po' a tutti noi è "O ce veste minunata".

O, ce veste minunata

in Betleem ni se arata.

Astazi S-a nascut

Cel far’ de-nceput

cum au spus proorocii.

Ca la Betleem Maria

savarsind calatoria

intr-un mic salas

lang-acel oras

a nascut pe Mesia.

Pe Fiul in al Sau nume

Tatal L-a trimis in lume

sa Se nasca

si sa creasca

sa ne mantuiasca.

Anche in città dove abitavamo insieme, si usava ricevere i "colindatori", gruppi di bambini o adulti che venivano a casa e cantavano canti natalizi. Certamente che in città essendo molte persone, è diverso dal piccolo paesino, dove un gruppo riesce magari ad andare da tutte le case (sempre se i paesini sono piccoli); per questo motivo che alla fine il gruppo di "colindatori" sono sempre amici, colleghi di scuola, vicini, parenti. Iniziano sempre i bambini che vanno prima (senza fare tardi) e poi fino a tarda ora i grandi. Alle volte se avevo voglia mi riunivo ad un gruppo di amici e andavo con loro da altri amici, conoscendo persone nuove o semplicemente visitando amici comuni.

Per questo motivo in una casa romena è difficile che a Natale non ci sia su ogni tavola un dolce ( di solito due-tre tipi) un salato, qualcosa di "sfizioso" ;-), una bottiglia di vino buono, bevande dolci per bambini (anche sciroppi fatti in casa), perché è questo che di solito si offre ai "colindatori".

E fuori strada anche se faceva buio, si sentivano le voci che cantavano, e questo fino a tarda notte. Era una notte particolare per tutti, c'era molta gioia, si sentiva in aria l'atmosfera di festa, e se era tutto bianco, sembrava ancora tutto più bello. Sono bei ricordi, a Napoli dove vivo adesso, i canti si sentono solo in TV, ma l'atmosfera c'è sempre, perché è il momento in cui tutte le famiglie stanno insieme, pranzano insieme, si gioca (la tombola di solito) si scherza, si visitano i presepi, la città è tutta addobbata, ci sono concerti, si visitano i parchi, parchi giochi, ecc.

Buon Natale a tutti!


Nessun commento: