sabato 8 novembre 2008

L'etnologia

L'etnologia (dal greco ethnos: persone) è la disciplina che si occupa di studiare e confrontare le popolazioni attualmente esistenti nel mondo ed è strettamente legata all'antropologia (e in particolare all'antropologia culturale, che si occupa più in generale del comportamento umano).

Comparata all'etnografia (lo studio di singoli gruppi attraverso il contatto diretto con la cultura) l'etnologia è più "teorica" in quanto esamina le ricerche degli etnografi, e cerca i punti di similitudine e/o di contrasto tra le differenti culture.


Tra i suoi obiettivi vi è la ricostruzione della storia dell'uomo, e la formulazione culturale di invarianti universali, come ad esempio del tabù dell'incesto del cambiamento culturale, e la formulazione di generalizzazioni riguardo la "natura umana", un concetto ampiamente criticato sin dal 19° secolo da vari filosofi (Hegel, Marx, Nietzsche, Foucault, Althusser, Deleuze, ecc.).

L'etnologia compie ricerche sistematiche e tenta di stabilire realizioni comparative tra le caratteristiche dei diversi popoli umani sotto diversi aspetti, quali:

le diversità culturali in relazione alle diversità ambientali;
rapporti e reciproche influenze tra le diverse popolazioni;
sistemi di sussistenza e sistemi economici;
religione e espressioni simboliche del trascendente;
organizzazioni familiari, sistemi sociali e politici.

Storia
La scoperta dell'America ebbe un ruolo importante nell'interesse occidentale verso l'Altro, spesso qualificato come "selvaggio", visto secondo i casi o come un barbaro o come un "nobile selvaggio". La civilizzazione era opposta in maniera dualistica alla barbarie, una opposizione classica costitutiva della comune tratto dei popoli di essere etnocentrici.

Il progresso dell'etnologia, per esempio con Claude Lévi-Strauss e la sua antropologia strutturale, condusse alla revisione delle concezioni del progresso lineare, o alla critica della pseudo opposizione tra "società con una storia" e "società prive di storia", giudicate dipendenti da una visione della storia come una realizzazione di un processo (progresso) progressivo e cumulativo.

Lévi-Strauss citava gli scritti di Montaigne sull 'antropofagia come un primo esempio di "etnologia". Lévi-Strauss tentò, attraverso il metodo strutturale, di scoprire gli invarianti universali nella società umana, tra i quali può essere annoverata la proibizione dell'incesto (anche se, vedi sopra, tale concetto è stato criticato dalla filosofia degli ultimi due secoli).

Wikipedia
http://www.ethnologue.com/
http://www.movinganthropology.de/

Le tradizioni internazionali che hanno maggiormente influenzato quest'area scientifica sono:

antropologia culturale, di derivazione americana
antropologia sociale, prevalentemente britannica
la scuola socio-antropologica francese o l'etnologia
A queste va aggiunto il campo di studi sul folklore (o demologia, o storia delle tradizioni popolari), radicato in Italia fin dall'Ottocento.

Nessun commento: